Assicurazione per animali domestici – Verifica 10 domande chiave prima di acquistare

Se le ossa e le articolazioni sono forti e flessibili, si muovono senza problemi. E questo significa che la vita può essere divertente e apprezzata pienamente. Ma per una persona su sette, il movimento è limitato da un disturbo muscoloscheletrico – artrite, mal di schiena, frattura, osteoporosi o trauma sportivo. Di fronte a tale dolore e disagio, potresti essere contento di pagare 3.500 sterline per un intervento ortopedico o un’idroterapia per rendere di nuovo flessibili quelle articolazioni dolorose. Ma sareste così disposti a spendere gli stessi soldi per il vostro Labrador domestico?

Le cure veterinarie si sono sviluppate velocemente negli ultimi 10 anni e man mano che gli animali domestici invecchiano è sempre più probabile che soffrano di malattie che possono essere lunghe e costose da trattare. Prendiamo ad esempio il diabete. È relativamente comune nei cani di età superiore ai 6 anni e mentre può essere curato con successo, il trattamento è continuo e costoso – un veterinario ha stimato che il trattamento potrebbe costare circa 2.500 sterline all’anno. L’eczema è un’altra condizione che può richiedere un lungo periodo di trattamento.

Ma come per gli esseri umani, gli animali domestici possono richiedere un trattamento di emergenza in qualsiasi momento. Infatti un animale su tre fa una visita non programmata dal veterinario ogni anno (fonte Mintel). I Labrador e i Golden Retriever possono avere condizioni come l’atrofia progressiva della retina, i Setter possono avere la carenza di adesione leucocitaria canina (qualcuno può dirmi cos’è?!), gli Alsaziani sono inclini alla displasia dell’anca e i Boxer e gli Spaniel sono suscettibili ai cuori malati. E poi ci sono sempre quegli incidenti e graffi in cui i nostri animali domestici sono così propensi ad essere coinvolti. Il tuo micio può avere nove vite, ma tu potresti avere nove fatture del veterinario! Con una serie di radiografie che costano 400 sterline e una risonanza magnetica che costa 1.500 sterline, il caso dell’assicurazione per animali domestici diventa convincente.

In questo contesto, l’assicurazione per animali domestici sta diventando la forma di assicurazione in più rapida crescita nel Regno Unito. Halifax, Petplan, PDSA, Petwise, Sainsburys e Marks and Spencers sono tutti nomi nel mercato. In effetti, la concorrenza per il vostro business è così feroce che ci sono oltre 60 assicuratori principali che offrono oltre 220 polizze diverse. Questa marea di scelta rende il lavoro di scegliere una polizza un po’ complicato.

Quindi cerchiamo di mantenere le cose semplici. I piani per animali domestici rientrano in tre gruppi di base. Il primo limita l’importo pagato per condizione; il secondo limita il totale pagato annualmente; e il terzo, di solito più economico, ma adatto solo per emergenze una tantum, limita la richiesta di risarcimento a una condizione per 12 mesi. Non troppo bene per il diabete!

Quindi, di fronte a tutta questa scelta, a cosa dovresti prestare attenzione? Ecco 10 domande chiave da fare:

– I sinistri sono coperti annualmente o su base “per condizione”?

– Se la copertura è “per condizione”, qual è il limite di tempo?

– Qual è la franchigia per sinistro?

– Scoprite se la vostra razza di animale domestico è suscettibile a qualsiasi condizione ereditaria e se il piano lo coprirà. Per i cani troverete informazioni sulle condizioni ereditarie su www.the-kennel-club.org.uk e per i gatti provate su www.petplanet.co.uk/petplanet/breeds/cats-breeds

– Qual è il limite di £ per le spese veterinarie?

– Il piano assicurativo copre il costo della pubblicità e delle ricompense se il vostro animale viene perso o rubato?

– Se siete in ospedale, l’assicurazione copre le spese del canile o del gattile? Alcuni piani pagheranno dopo che il proprietario è stato in ospedale per un numero minimo di giorni.

– Il tuo cane è coperto per la responsabilità civile? Ricorda, se il tuo cane causa danni o lesioni, tu personalmente potresti essere responsabile dei danni.

– Se il vostro animale domestico deve subire un intervento chirurgico urgente poco prima di andare in vacanza, il piano pagherà i costi di cancellazione della vacanza?

– Il piano prevede un rimborso se il vostro animale domestico muore?

Dove potete trovare queste informazioni? Sorprendentemente, i veterinari non sono sempre così utili. Normalmente portano i dettagli di uno o due piani, ma raramente sono aggiornati sul mercato dell’assicurazione per animali domestici in generale. Non c’è da stupirsi, con tutti gli sviluppi dei trattamenti veterinari di cui tenere il passo!

No, Internet è la migliore fonte di informazioni. Cercate assicurazioni per animali domestici, cani o gatti e troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno. Potresti impiegare un’ora o giù di lì per cercare le risposte alle domande chiave, ma alla fine ne varrà la pena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *