Il tuo nuovo cane da salvataggio si comporta male: cosa fai?

Eri così eccitato quando hai portato a casa il tuo nuovo cane da salvataggio. Ti diverti a giocare e a fare passeggiate, ma le cose non sono perfette come speravi. Il tuo cucciolo ha alcune cattive abitudini e vorresti aiutarlo a risolverle prima che peggiorino.

In soccorso, le persone parlano spesso della “regola 3-3-3”, che è quanto tempo impiega un cucciolo o un cane per decomprimersi in una nuova casa.

“Il 3-3-3 è una regola provata e [soprattutto] vera nel salvataggio. 3-3-3 significa che i cani impiegano 3 giorni per iniziare ad adattarsi a un nuovo ambiente, 3 settimane per iniziare a sentirsi a proprio agio e mostrare il loro vero sé e 3 mesi per sentirsi davvero come se questa fosse la loro casa e creare fiducia “, afferma Marissa Sunny, CPDT-KA, specialista del comportamento canino presso la Best Friends Animal Society.

“Anche se questa è una buona regola empirica, è importante prendere spunto dal tuo nuovo cane e muoversi al suo ritmo”.

Anche se il tuo cane potrebbe provenire da una brutta situazione, ha ancora bisogno di tempo per ambientarsi, afferma Susie Aga, addestratrice di cani certificata e comportamentista, proprietaria di Atlanta Dog Trainer.

“Stanno andando su un pianeta con una lingua diversa e ci si aspetta che sappiano parlarla”, dice. “Le persone a volte si aspettano troppo e troppo presto”.

Ci sono alcuni problemi di comportamento comuni che hanno i nuovi cani. Ecco come puoi aiutare a risolverli:

Incidenti da vasino

Susie Aga

“L’addestramento al vasino può sembrare la parte più opprimente del portare a casa un nuovo cane”, afferma Sunny. “È importante creare buone abitudini prima di dover rompere quelle cattive”.

Mostra al tuo cane dove vuoi che faccia il vasino fuori e dagli un sacco di lodi e bocconcini quando ci va. Tirali fuori spesso, soprattutto dopo aver giocato, fatto un pisolino, mangiato e bevuto.

Suggerisce l’addestramento in gabbia come un modo efficace per addestrare il cane al vasino. Quando stanno dormendo o non puoi guardarli, mettili in una cassa. Dai da mangiare al tuo cane nella gabbia in modo che sia un posto positivo, non lasciarli mai lì troppo a lungo e non usare la cassa per punizione.

A volte, un cane che dovrebbe essere addestrato al vasino avrà incidenti in una nuova casa. Lo stress può farli regredire. Possono anche marcare il loro territorio o cercare di capire dove dovrebbero andare, dice Aga. Sii paziente e portali spesso nello stesso punto.

abbaiare
I cani abbaiano per molte ragioni, tra cui paura, noia o come avvertimento. All’inizio, esponi lentamente il tuo animale domestico a molti suoni diversi in modo che si sentano al sicuro, dice Aga. E limita ciò che il tuo cane può vedere. Non lasciare che si siedano davanti a una finestra aperta dove possono abbaiare alle persone, alle macchine e agli animali che passano tutto il giorno.

“Penseranno di aver abbaiato, poi le persone se ne vanno, quindi abbaiare ha funzionato”, spiega Aga.

Per evitare la noia, dai loro un sacco di giocattoli stimolanti, come giocattoli ripieni di burro di arachidi su cui devono lavorare per mangiare o giochi di puzzle per tenerli occupati.

Comportamento masticatorio/distruttivo
La cosa migliore da fare contro il comportamento distruttivo è in primo luogo impedire che si verifichi, afferma Sunny. “Prima di portare a casa il tuo nuovo cane, prendi tutte le scarpe, i giocattoli [umani] e altre cose che sarebbero facili da distruggere per il tuo cane”, suggerisce.

I cani annoiati diventano distruttivi.

Susie Aga
Quindi, lascia che il tuo cane si muova mentre lo guardi. Se iniziano a masticare qualcosa che non dovrebbero, dì “eh” e scambiali con qualcosa con cui possono giocare.

Ancora una volta, assicurati che il tuo cucciolo non si annoi.

“I cani annoiati diventano distruttivi, mentre un cane decompresso non fa nulla di male”, dice Aga.

Ecco perché è importante assicurarsi che il tuo cane faccia molto esercizio fisico e mentale. Portali a fare passeggiate e corse, e gioca a prendere (non quando fa troppo caldo, ovviamente, e con molte pause per l’acqua) e fai giochi di puzzle.

L’addestramento in cassa può anche aiutare a evitare comportamenti distruttivi, afferma Sunny.

“La cassa darà loro un posto sicuro dove rilassarsi mentre non ci sei, lontano da tutto ciò che possono distruggere.”

Gioca a mordere
Quando i cuccioli mordono, è spesso una combinazione di gioco e dentizione. La chiave è dare loro qualcosa di molto più divertente con cui giocare, dice Aga. Suggerisce di legare i giocattoli su una corda che puoi trascinare dietro di te o calpestare e squittire in modo che il tuo cucciolo possa divertirsi a inseguire e saltare. (Ma assicurati di supervisionare il loro gioco. Ingoiare le corde può essere pericoloso per i cuccioli.)

Ogni volta che il tuo cucciolo cerca di mordicchiarti, devia la sua attenzione con qualcosa che gli è permesso masticare. Se ti mordono, smetti di giocare con loro. Stai fermo o vai via. Si renderanno conto che quando mordono, non si divertono più.

Quando il tuo cucciolo ti morde, puoi anche emettere un guaito acuto, come se fossi ferito. Il tuo cucciolo dovrebbe essere sorpreso e fermarsi. Quindi, lodali per essere gentili.

Se sai che il tuo cucciolo sta mettendo i denti, prova a bagnare un panno, a fare dei nodi e a congelarlo. Quindi, dallo al tuo cucciolo per rosicchiarlo, suggerisce Aga. Anche il congelamento del brodo di pollo a basso contenuto di grassi e senza sale in un contenitore può essere qualcosa di divertente e rilassante da masticare per i cuccioli. Rivolgiti al tuo veterinario se hai domande su eventuali dolcetti.

Protezione delle risorse
È naturale che i cani proteggano i loro beni come cibo, giocattoli e altri oggetti. Ma giocare a “tenere lontano” è diverso dal ringhiare o addirittura scattare, specialmente con una persona. Alcuni cani custodiscono cibo e ossa, mentre altri custodiscono giocattoli o cose che hanno rubato dalla spazzatura.

Se il tuo cane non fa la guardia alle cose, puoi aiutare a prevenire il comportamento quando è giovane. Togli i pezzi di crocchette dalla mano mentre li lodi con voce rassicurante.

E non togliere mai nulla dalla bocca del tuo cane, dice Sunny. “Piuttosto, dovresti sempre scambiarli con qualcosa di valore uguale o superiore”, dice. “Questo li aiuterà a capire che quando rinunciano a qualcosa, ottengono qualcosa in cambio”.

Ansia da separazione
La vera ansia da separazione è abbastanza rara nei cani, dice Sunny. “Ma l’ansia per la tua partenza, specialmente quando non conoscono ancora la tua routine, può essere spaventosa per qualsiasi cane”, dice. All’inizio, lasciali solo per brevi raffiche di 10-20 minuti per aiutarli a rendersi conto che tornerai sempre.

E non fare un grosso problema di partire o tornare a casa. Non fare grandi saluti o addii, in modo che il tuo cane lo consideri solo una parte della routine.

Imparare a stare felicemente in una cassa con un giocattolo pieno di cibo congelato può aiutare con l’ansia. Ma alcuni cani possono essere davvero distruttivi se lasciati soli. Se questo è il caso del tuo cane, potresti dover chiedere consiglio a un addestratore o al veterinario

saltare
Alcuni cani sono così entusiasti di salutare le persone che gli salteranno addosso quando arrivano. Quando il tuo cane si avvicina eccitato, allontanati da lui. Quando smettono di saltare e hanno tutti e quattro i piedi sul pavimento, lodali. Chiedi agli amici di fare la stessa cosa quando vengono a trovarti. Offri loro dolcetti e molte lodi quando non saltano e sono seduti con calma, dice Aga.

Dove ottenere aiuto?
Ci sono molte risorse online, nei libri e nei video per aiutarti a lavorare sui problemi comportamentali del tuo cane. Cerca risorse che utilizzino rinforzi positivi (come premi e lodi) e siano basate sulla scienza.

Se ritieni di non fare abbastanza progressi o hai bisogno di più aiuto, rivolgiti a un professionista.

“Portare a casa un nuovo cane può essere completamente opprimente. Le cose migliorano; ci vuole solo tempo e pazienza”, afferma Sunny.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *